domenica 14 ottobre 2012

La tua libertà finisce dove comincia la mia.....


La tua libertà finisce dove comincia la mia………………

Venerdì  scorso presso il nostro ospedale è stata ricoverata Demetrio Dolores  Gonzalez , conosciuta a pochi come la regina Rom di Lovaria. Da cittadina della strada mi sono chiesta, chi fosse , quale autorità rappresentasse, per essere citata nel maggior quotidiano della mia città. Si dice che sia una persona di forte carisma, tipico di una regina. Anche la mia povera nonna era una persona di forte carisma, come una regina, però quando è finita in ospedale nessun giornale locale ne ha parlato, ci mancherebbe altro, è morta tra il calore dei suoi cari.

Allora cerchiamo di capirci di più, chi sono questi rom,  su Google si scrive,  che i rom sono  uno dei principali gruppi etnici della popolazione di lingua romanes/romani ( anche detta degli zingari  o dei gitani), che è originaria dell’India del Nord.

I rom propriamente detti sono un gruppo etnico che vive principalmente in Europa, distribuiti in una galassia di minoranze, presenti principalmente  nei Balcani , in Europa Centrale e in Europa orientale, ma presenti anche nelle Americhe. La loro lingua parlata è il romanes/romani oltre alla lingua dello stato d’origine.

Fin dal Medioevo i rom sono stati una popolazione perseguitata, ridotta in schiavitù, deportata e sterminata.

E anche attualmente , nei giorni nostri non vedo che se la passino  meglio.

Per la loro natura nomade non  è contemplata l’integrazione, poiché che senso avrebbe inserirsi in un contesto sociale sapendo di doverlo abbandonare in tempi brevi. Però all’interno di questo  stesso contesto sociale esistono delle regole e delle leggi,  che come cita la costituzione , sono indipendenti , dalla razza, dall’orientamento religioso e sessuale e dal pensiero politico. Regole che sembrano  calzare un po’ strette  a queste etnie.

A mio avviso la ragione sta tutta in una parola “LIBERTA’”.

Libertà è lo stato o la situazione di chi è libero cioè di chi non ha padrone, di chi ha il potere di decidere in modo autonomo, di agire secondo la propria libertà.

Che bella la parola libertà, peccato che  come diceva mia nonna, che regina non era, “la mia libertà finisce dove inizia la tua, non meno importante. “

Allora nella sua infinita saggezza la regina di Lovaria, dovrebbe dire questo ai suoi sudditi.

Affermano di avere abitudini particolari, chiedono a noi cittadini di pazientare se creeranno disagio, tutto nel rispetto di una libertà che diventa solo loro.

Nessun commento:

Posta un commento