martedì 30 ottobre 2012


MI RITORNI MENTE…………..…………..

C’è una vecchia canzona che dice mi ritorni in mente……………..e a noi la situazione parcheggio ospedale in questi giorni ritorna proprio in mente ed è per questo che al prossimo consiglio comunale presenteremo un' interrogazione in merito alla gestione del parcheggio dell’ospedale.

Quindi, a questo punto cerchiamo di capirci qualcosa, proviamo a spiegare ai nostri concittadini, l’annoso problema dei parcheggi.

Il parcheggio dell’ospedale è un opera progettata e costruita da Amga, i lavori terminano ad Agosto 2011, viene realizzato su una superficie di 34.000 mq, prevede oltre 1000 posti auto coperti da pensiline sormontate da 7800 pannelli fotovoltaici in grado di produrre annualmente circa 2 milioni di KWh con mancate emissioni di anidride carbonica.

Con la delibera di Giunta n. 79 del 5 luglio 2011 si stabiliscono quali tariffe applicare al pagamento del parcheggio. Le tariffe sono:

Primi 20 minuti gratuito

Prima ora 0,50 all’ora

Seconda ora 0,50 all’ora

Terza ora 1 euro mezz’ora

Quarta ora 1 euro mezz’ora

Quinta ora 1 euro mezz’ora

Oltre gratuito giorno

Serale ore 20,00 – 7,00 max 2 euro

Gratuito per i pazienti sottoposti a trattamenti oncologici prolungati di tipo oncologico, day hospital pediatrico e dializzato, autorizzato dalla direzione ospedaliera.

Parcheggio disabili, gratuito.

Nel frattempo l’IdV comincia una serrata campagna mediatica contro i parcheggi a pagamento dell’ospedale, arrivando a raccogliere circa 4327 firme, di cui 947 da Rescaldina che vengono consegnate all’ufficio protocollo del Comune di Legnano e destinati per conoscenza al sindaco attualmente presente in quel periodo e ad Amga, chiedendo come recita l’art. 8 del codice stradale che il numero dei posti a pagamento sia congruo con posti non a pagamento.

Durante la campagna elettorale e più precisamente durante il confronto (organizzato da noi M5S) tra i due candidati sindaci, il discorso parcheggio riemerge e se da una parte si afferma la totale impossibilità a variare le tariffe, dall’altra parte, l’attuale giunta con a capo Centinaio afferma di voler rivedere le stesse.

Nel frattempo tutto tace, i cittadini continuano a pagare e il disagio aumenta soprattutto in un periodo dove la crisi penalizza i più deboli, come coloro che hanno un loro caro colpito da malattia.

Ma noi che come “grilli parlanti” abbiamo buona memoria, oggi rimettiamo il problema sul tavolo, vediamo quale risposta ci darà l’attuale Giunta e poi faremo le dovute considerazioni. Speriamo di non doverci ritrovare ancora a cantare la celebre hit di Battisti.

Nessun commento:

Posta un commento