venerdì 22 febbraio 2013

ELEZIONI 2013


Si vota domenica 24 e lunedì 25 febbraioI seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettoraleChi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del  comune di residenza.

CAMERA e SENATO

La legge elettorale prevede un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglia di sbarramento.


Con la scheda di colore rosa si vota per la Camera dei Deputati. Possono votare per la Camera i cittadini che hanno compiuto 18 anni. L’elettorato esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze.





Con la scheda di colore giallo si vota per il SenatoPossono votare per il Senato i cittadini che hanno compiuto 25 anni. L’elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista prescelta. Non si possono esprimere preferenze.



LOMBARDIA

Con la scheda verde si vota per la Regione LombardiaPossono votare per la Regione i cittadini che hanno compiuto 18 anni.

Diverse sono le opzioni a disposizione per esprimere il proprio voto. 
Se si vuole votare il presidente di Regione senza dare il proprio voto a nessun partito, si può fare una croce sul nome del candidato presidente.
Se si vuole votare il candidato presidente e uno dei partiti che lo sostengono, si può fare una croce sul simbolo del partito. In tal caso si può esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale scrivendo accanto al simbolo del partito prescelto il cognome (o il nome e cognome, in casi di omonimia) del candidato consigliere.
Se si vuole votare solo un partito, basterà fare una croce sul simbolo del partito. Il voto andrà comunque al presidente di Regione sostenuto dal partito prescelto.
Se si vuole votare un candidato presidente di Regione e un partito che NON lo sostiene (il cosiddetto voto disgiunto), bisogna fare una croce sul nome del candidato presidente di Regione e sul simbolo del partito. Anche in tal caso si potrà esprimere una preferenza per un candidato consigliere scrivendone il cognome (o il cognome e nome) accanto al simbolo del partito prescelto.





Nessun commento:

Posta un commento