martedì 19 marzo 2013

VERBALE RIUNIONE - LU 18 MAR 2013


RIUNIONE MOVIMENTO 5 STELLE LEGNANO:
18/03/2013 inizio riunione ore 21,00
PRESENTI: Daniele,  Manuela, Giorgio, Andrea D. , Giancarlo, Roberto M., Silvana,  Eugenio,  Andrea P., Andrea R., Marco, Bruno,  Giancarlo ,Gianpiero, Mario, Guido, Domenico ,Sonia, Roberto, Alberto,  Edi, Riccardo, Pietro, Danilo ,Donato , Lucia, Eugenio P. Marco Liss, Roberto Malagnino, Marinella.
Primo punto, all’ordine del giorno, gestione fondo cassa: la maggioranza ha votato Marinella come tesoriere del gruppo che subentra a Oscar Zappalà (nella votazione un voto contrario quello di Domenico P.)
Dopo un lungo dibattito si è deciso di continuare ad avere un fondo cassa che permetta al gruppo di intraprendere iniziative per la cittadinanza, con maggiore autonomia. Il denaro verrà reperito con la stessa modalità, già utilizzata in passato, quindi si chiede una tantum ( in base alle proprie disponibilità monetarie) quando il soggetto entra a far parte del gruppo e ogni qualvolta c’è ne sia la necessità;  per iniziative intraprese.
La maggioranza inoltre ha deciso di aprire un conto corrente (favorevoli 18, contrari 4) nel quale andranno a fluire eventuali donazioni fatte da soggetti che per ragioni varie non partecipano direttamente e attivamente alle riunioni, ma che però vogliono dare ugualmente il loro contributo.
Nella prossima riunione si prenderanno in considerazione le modalità per l’apertura del conto.   
Attualmente nel fondo  cassa sono presenti  268 euro ( 90 euro fondo precedente 178 raccolti ieri sera , Manuela 20 euro, Bruno 20 euro, Andrea di Carlo 10 euro, Pietro 50 euro, Andrea R. 50 euro, Sonia 20 euro, Giorgio 8 euro)
Secondo punto all’ordine del giorno, consulte territoriali
In data 27 Febbraio 2013 è stato adottato dal Consiglio Comunale il nuovo Regolamento delle Consulte Territoriali cittadine. In coerenza con quanto previsto dal programma dell'Amministrazione in carica, la prima e più importante novità contenuta nell'attuale testo riguarda la forte spinta alla partecipazione attiva dei cittadini, attraverso la designazione diretta dei candidati alla Consulta e non tramite accordi preventivi in Consiglio Comunale. La seconda, non meno importante, riguarda l'accentuazione della funzione propositiva della Consulta, affinché possa rispondere con i giusti strumenti al progetto del "Bilancio Partecipativo", anch'esso contenuto nel programma, che vuole introdurre la possibilità ai cittadini di scegliere sulla destinazione di una parte delle risorse comunali per investimenti pubblici. Sono istituite 3 consulte territoriali che corrispondono a tre macro zone : centro, oltre stazione, oltre sempione. Ogni cittadino residente a Legnano può parteciparvi, per chi è interessato rimando al regolamento comunale http://www.legnano.org/news/40/88/5100/.
Andrea Di Carlo si è proposto per la consulta territoriale dell’oltresempione, Giancarlo per quella dell’oltrestazione.
Entro il 04 Aprile è possibile presentare osservazioni del regolamento in Comune utilizzando apposito modulo
Terzo punto, all’ordine del giorno, bozza relazione gruppo Esco
Settimana scorsa si è riunito il gruppo che si occupa di Esco (Energy Service Company), le Esco  sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale
Attualmente è stata contattata Esco Italia, sono interessati ci invieranno schede di reperimento dati, in base a quella si deciderà se intervenire per quartiere  o interessare subito l’intero comune, nel frattempo si stanno vagliando diverse proposte, aggiornamento dello stato tra circa due lunedì.
Quarto punto all’ordine del giorno il problema Ikea
Dobbiamo decidere se vogliamo fare delle proposte come movimento singolarmente oppure aggregarci alle proposte che saranno portate dagli altri partiti.
Si è deciso di costituire un gruppo per coordinare al meglio le iniziative. Il gruppo sarà formato da : Daniele, Roberto Malagnino, Roberto M., Eugenio P. , Guido, Bruno
Tra le varie ed eventuali, si è parlato di Elcon. Bruno ha riassunto a grandi linee quello che è avvenuto giovedì scorso in commissione 3/9 a Legnano, dove è stato deciso di creare un gruppo tecnico per bloccare questo progetto in modo da non arrivare impreparati il 12 aprile alla Commissione dei servizi
Si è parlato di refendum propositivo da attuare come strumento democratico attendiamo notizie da Milano dove il progetto è già partito
Si è deciso di prendere in considerazione la possibilità di trovare un altro luogo dove svolgere le riunioni Silvana  ha individuato un luogo all’interno del Palazzetto dello Sport di Castellanza Via per Legnano 3 Castellanza, che proveremo ad utilizzare il prossimo lunedì e poi si deciderà se sceglierlo come nuova sede.
Si è discusso di un utilizzo più uniformemente le varie piattaforme, in conclusione non  cambia niente rispetto a quello deciso nella scorsa riunione, il meetup Legnano e Altomilanese e diventato meetup Legnano ogni gruppo della zona potrà utilizzarlo in attesa di costituire uno proprio
C’è la possibilità per chi lo desidera di formare un gruppo che si occuperà di connettività e banda larga, gruppo gestito da Marco Liss esperto in materia per chi vuole aderire contatti Marinella per stabile il giorno in cui incontrarsi, se ne parlerà comunque al prossimo incontro.
La riunione termina alle ore 24,10 con buona pace di tutti. Restiamo in movimento

Nessun commento:

Posta un commento