mercoledì 27 marzo 2013

VERBALE RIUNIONE - LU 25 MAR 2013


Presenti : Luigi, Antonio, Andrea, Emanuele, Manuela, Giancarlo, Bruno, Giampiero, Eugenio, Giovanni, Stefano , Davide, Daniele, Maurizio,( Saronno), Guido, Alberto, Riccardo, Susanna( Busto Garolfo) ,Alex, Luca, Ilde, Caterina, Daniele, Giancarlo D., Monica, Antonio, Loris, Roberto, Domenico, Sergio, Andrea R. Giorgio, Rocco e Michele( Magnago)

Iniziamo la riunione  in una  nuova sede.  Nel prossimo incontro stabiliremo se continuare in quella sede o ritornare alla sede iniziale.

Primo punto all’ordine del giorno,  regole  del gruppo. Nei giorni scorsi,  da Alberto e Roberto è stato creato una sorta di regolamento interno.  Data l’affluenza di persone presenti alle riunioni e la voglia sempre crescente di partecipazione alla vita politica cittadina, ci sembrava giusto porre dei punti fermi su alcune semplici regole di civile convivenza e gestione del gruppo. L’elenco delle norme è in allegato, chiedo ad ognuno di voi di leggerlo e farlo proprio, o in caso di disaccordo aprire una discussione sul meetup.

Sono stati presi in considerazione alcuni punti . Il punto 2.2 che cita ”Resta salva la possibilità dell’assemblea di revocare a maggioranza qualificata dei 2/3 degli attivisti l’assunzione della qualifica di attivista.”

Attualmente, in attesa di una più complessa organizzazione strutturale ( per esempio l’utilizzo di streaming) a decidere nelle votazioni sono i 2/3 degli attivisti  presenti quel giorno alla riunione. Dopo votazione dei soli attivisti, si è deciso che l’assemblea è sovrana (16 favorevoli , 1 astenuto, 1 contrario)

Gli attivisti, attualmente presenti nel gruppo sono circa 25, la prossima volta presenterò un elenco aggiornato.

Il punto 15 è stato modificato così: “L’unico contatto ufficiale è l’email indicata nella piattaforma meetup".

Inoltre è stato stabilito che durante le riunioni, ogni partecipante deve rispettare le norme di convivenza civile (non parlare con il proprio vicino, rispettare il proprio turno, non giocare con il telefonino, non alzarsi in continuazione per andare a fumare o recarsi al bar). Ci saranno comunque dei momenti di pausa per tutti e verrà stabilito all’inizio della riunione un moderatore e un verbalizzatore.

Si è discusso sulla possibilità di spostare le riunioni al mercoledì o giovedì poiché durante la riunione molto spesso si decide come i nostri consiglieri devono  votare i vari punti all’ordine del giorno al consiglio comunale. E siccome i consigli comunali sono quasi sempre al martedì, il lunedì è un tempo troppo ristretto perché tutti possano partecipare alla discussione e alla votazioni (assenza del lunedì prima) quindi spostare la riunione al giorno stesso o successivo alla riunione dei capigruppo, equivale ad avere l’ordine del giorno del C. C. qualche giorno prima e permettere a tutti di conoscere l’ordine del giorno, discuterlo e votarlo.

Il secondo punto all’ordine del giorno è la creazione di un conto corrente relativo alla raccolta di donazioni.

Andrea ha fatto un’attenta ricerca su i pro e i contro delle donazioni, la materia è piuttosto confusa, comunque tutti sono concordi nel dire che eventuali donazioni se non gestite in modo corretto possono rappresentare un problema di fiscalità per chi se ne fa garante. Almeno che, non si decide di costituirci in una di queste tre forme di aggregazione quali : comitato, associazione, onlus. Al prossimo incontro ognuno è pregato di portare qualche informazione relativa alla costituzione di queste forme di aggregazione per valutare quale forma costituire e far partire così il sistema donazione.

Il terzo punto all’ordine del giorno è relativo alla monitorizzazione dei pozzi d’acqua . Circa qualche mese fa c’è stata la fusione di amiacque che gestiva il sistema idrico locale, con la Cap Holding. Quest’ultima contattata per il problema Elcon e bonifica della falda acquifera,  ci informa che Amiacque non ha ancora consegnato alla Cap Holding dopo ripetute richieste, una sintesi della stratificazione del terreno e i relativi pozzi presenti a Legnano.  Pare che questi pozzi non siano più sufficienti a coprire il consumo idrico della cittadinanza, inoltre sono costituiti con un sistema di depurazione a carbone attivo che se non ben controllato può non essere efficace nel fermare eventuali inquinanti. Inoltre il problema Elcon si ha posto di fronte ad un eventuale inquinamento dello strato della falda,  dove attualmente viene prelevata acqua quindi i futuri pozzi dovranno prelevare acqua ad una profondità maggiore ma senza la certezza di non essere inquinati poiché la costituzione del terreno stesso non rappresenta una valida barriera. Il rischio è un acqua non più potabile. Attendiamo notizi in merito, Daniele si occuperà di raccogliere notizie più precise.

Bruno  ci aggiorna sulla questione Elcon, informandoci della nascita di un terzo inceneritore.

Per il problema Ikea siamo in attesa di recuperare il progetto, attendiamo notizie dai nostri consiglieri regionali;  si è discusso sull’opportunità di costituire un comitato che si occupi di Ikea, magari aprendo una pagina su FB in modo da far conoscere il problema a tutta la cittadinanza….il titolo potrebbe essere Parliamo di Ikea.

COMUNICAZIONI

Giovedì 28 marzo alle ore 21,00 presso il Palaborsani di Castellanza incontro gruppo di lavoro su ICT ( banda larga, sistema wifi)

Venerdì 29 marzo alle ore 21,00 presso la sala S. Pertini di Nerviano incontro No Elcon con la cittadinanza, eventuali informazioni visitate meetup Legnano.

Attualmente in cassa sono presenti 288 euro ( 20 euro consegnati da ROBERTO)

La riunione termina alle ore 24,00. Restiamo in movimento

Nessun commento:

Posta un commento