mercoledì 3 aprile 2013

legnano5stelle.org


legnano5stelle.org è online!

PERCHE' UN SITO WEB?
Oggi il Web (2.0) è l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, wiki, social network come Facebook, Twitter, Google+, piattaforme di condivisione come YouTube (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_2.0). 
Il Web è conversazione. Occorre dialogare con chi ci conosce ma anche riuscire a contattare chi non ci conosce e vuole saperne di più. L'obiettivo è arrivare a più persone possibili. Avere qualcosa da raccontare e buttarlo sul Web in modo caotico è come non dire nulla. Occorre un'architettura delle informazioni e un punto di riferimento unico in modo da non disperdere i contenuti. Essere raggiungibili da tutti in modo che nessuno venga o si senta escluso.
Il lavoro non finisce con la messa on-line del sito ma redazione, raccolta ed elaborazione delle informazioni sono fondamentali perché il sito sia un luogo vivo e di incontro. Per far questo occorre la partecipazione di tutti.

PERCHE' UN CMS?
Un Content Management System, in acronimo CMS, (sistema di gestione dei contenuti), è uno strumento il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti Web, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione Web (http://it.wikipedia.org/wiki/Content_management_system).
Un CMS, attraverso la gestione degli utenti e dei relativi permessi, consente di avere una partecipazione attiva nei contenuti del sito, evitando di aggravare la responsabilità di stesura dei testi a pochi e la pubblicazione a pochi altri con impegni non sempre conciliabili e perdite di tempo.

LEGNANO5STELLE.ORG - MACROTEMI
HOME: Home page (pagina visibile quando si accede al sito) dedicata agli articoli da porre in evidenza;
NOTIZIE: Sezione dedicata a notizie, curiosità, informazioni;
EVENTI: Eventi, appuntamenti, riunioni, incontri;
PROGRAMMI: Pubblicazione dei programmi delle varie elezioni, riportandone direttamente il testo o il link del documento;
GRUPPI DI LAVORO: Relazioni dei vari gruppi di lavoro;
CONSIGLI COMUNALI: Tutto ciò che riguarda i Consigli del Comune di Legnano, per una maggiore trasparenza.
FORUM: Piattaforma di discussione con sezioni private riservate ai soli attivisti.
Ad ognuno degli attivisti sarà assegnato il ruolo di moderatore;
STREAMING: Pagina contenente un visualizzatore video che proporrà gli eventi live. Chi vorrà vedere l'evento che si deciderà di trasmettere live, "streaming" sarà la pagina su cui trovarlo;
GALLERY: Immagini e video dal web;
DOWNLOADS: File da poter scaricare;
LINK WEB: Link utili;
CHI SIAMO: Storia del MoVimento 5 Stelle di Legnano, proposte, progetti, etc...;
CONTATTACI: Info contact del MoVimento 5 Stelle e dei singoli attivisti (nome, cognome, mail, telefono, sito, facebook, twitter, google+, blog, youtube, meetup, etc…). Utile agli attivisti, e non, per contattare i componenti del gruppo e conoscere sede ed i vari canali di comunicazione.

legnano5stelle.org getta le basi per la nascita di nuovi progetti informatici (app per iphone e android per avere informazioni del MoVimento 5 Stelle direttamente sul proprio smartphone, liquid feedback, etc…).

Nessun commento:

Posta un commento